Pia Unione della Madonna del Divino Amore
I membri della Pia Unione sono gli amici del Santuario e delle sue opere. Le aiutano e le sostengono, diffondono la devozione verso questa nostra cara Madonna del Divino Amore.
Don Umberto Terenzi
ORIGINE
La «Pia Unione della Madonna del Divino Amore» è un «movimento spirituale» del Santuario. La sua origine è antica quanto il Santuario stesso (1745). Fu rilanciata da Don Umberto Terenzi nel 1932, per promuovere le attività del Santuario.
FINALITÀ
- Realizzare la propria santificazione soprattutto invocando lo Spirito Santo, che è il Divino Amore, e l'intercessione di Maria.
- Praticare e diffondere, come meglio sia possibile la devozione alla Madonna affinché sia amata e venerata nel suo titolo il «Divino Amore», e perché gli uomini crescano nell'amore verso Dio e verso il prossimo.
- Invocare ed esaltare lo Spirito Santo che si trasfuse nella Madonna tanto da farne il suo “tempio vivo” e degnissimo Santuario arricchendola dei suoi doni.
- Celebrare solennemente le feste della Madonna, particolarmente l'Immacolata Concezione, l'Annunciazione, la Maternità divina di Maria, la Pentecoste, l'Assunzione, e i mesi mariani di maggio e ottobre.
- Sostenere con la preghiera e la carità il decoro del Santuario, le sue opere di apostolato e di solidarietà, le missioni e le vocazioni sacerdotali e religiose.
- Nel giorno della Solennità della SS.ma Trinità, gli iscritti alla Pia Unione rendono grazie a Dio Padre che ha fatto di Maria la sua figlia prediletta, a Dio Figlio che l’ha scelta per Madre e a Dio Spirito Santo che ne ha fatto il suo degnissimo Santuario. Si uniscono spiritualmente a tutti i devoti della Madre del Divino Amore, pregando gli uni per gli altri.
ISCRIZIONE
L'iscrizione, con un’offerta libera a beneficio delle opere del Santuario, è estesa a tutte le persone, devote della Madonna, che desiderano consacrarsi al suo Cuore Immacolato, partecipare attivamente alla Pia Unione e usufruire dei benefici spirituali concessi agli iscritti.
I defunti si possono iscrivere all’Opera dei Suffragi del Santuario.
BENEFICI SPIRITUALI
Indulgenza plenaria
Al Santuario si può ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria, alle solite condizioni: Confessione sacramentale, Comunione, Preghiera per il Santo Padre, nelle solennità: Immacolata, Annunciazione, Maternità divina di Maria, Pentecoste, Assunzione; una volta all’anno, in un giorno liberamente scelto da ciascun fedele; ogni volta che i fedeli, in gruppo, si rechino in pellegrinaggio al Santuario.
Preghiere e Santa Messa
Per gli iscritti viene celebrata abitualmente la prima Santa Messa vespertina e vengono ricordati ogni giorno sia i vivi che i defunti, nelle preghiere che si fanno al Santuario e nelle case dell'Opera della Madonna del Divino Amore, dai Sacerdoti Oblati, dalle Suore, dai Seminaristi e dalle persone assistite.
Gli iscritti non hanno obblighi particolari: attraverso il Bollettino del Santuario e le circolari vengono informati sulle iniziative e sulle opere del Santuario. Oltre all’assidua partecipazione alla Santa Messa festiva e alla Confessione, vengono raccomandate le preghiere: Inno allo Spirito Santo, Santo Rosario, Angelus, Preghiera alla Madonna del Divino Amore, Litanie mariane e Cantico della Beata Vergine Maria.
Nel Santuario, tutti i giorni, ci sono continue celebrazioni, in particolare per gli iscritti alla Pia Unione, Santo Rosario e Adorazione Eucaristica alle ore 16.00 (17.00 ora legale) e Santa Messa alle ore 17.00 (18.00 ora legale). Tutti i membri della Pia Unione ricevono il Bollettino del Santuario della Madonna del Divino Amore e la tessera d’iscrizione.
Torna in alto