Preghiere --» Novene --» Novena di Natale

Novena di Natale

Icona della Sacra Famiglia dipinta dalle iconografe del Laboratorio di Spiritualità e Tecnica dell'Icona "Glikophilousa" del Piccolo Eremo delle Querce in Santa Maria di Crochi - Caulonia (RC). L'icona, donata al Santuario, é esposta nella cappella della Sacra Famiglia. 1. Canto di ingresso.
2. Esposizione del SS. Sacramento.
3. Invitatorio e Responsori di Natale e Inno.
4. Celebrazione del S. Rosario dinanzi al SS.mo.
5. Lettura biblica.
6. Breve Meditazione, Silenzio meditativo.
7. Antifona Maggiore (cantata o proclamata).
8. Cantico della Beata Vergine Maria (si ripete l’antifona).
9. Silenzio di adorazione.
10. Tantum ergo, Benedizione, Dio sia benedetto.
11. Canto finale.

Il Re viene il Signore
INVITATORIO: Il Re viene il Signore, venite adoriamo.

1. Gioisci figlia di Sion, esulta figlia di Gerusalemme,
ecco viene il Signore e splenderà in quel giorno una gran luce, e i monti stilleranno dolcezza; dai colli fluiranno latte e miele, perché viene il gran profeta, egli rinnoverà Gerusalemme.
2. Ecco viene l'uomo-Dio della casa di Davide, egli siederà sul trono, voi lo vedrete,
ed esulterà il vostro cuore.
3. Ecco viene il nostro difensore, il santo di Israele, porta sul capo la corona del regno,
egli dominerà dall'uno all' altro mare,
dal fiume agli ultimi confini della terra.
4. Ecco apparirà il Signore, non verrà meno alla parola data, fioriranno in quel giorno giustizia, e pienezza di pace. Tutti i re della terra lo adoreranno,
a Lui tutte le genti serviranno.
5. Ecco ci nascerà un Bimbo, si chiamerà Dio forte, siederà sul trono di Davide suo padre, e regnerà. Sulle sue spalle porterà lo scettro.
6. Betlemme città del Dio altissimo, in. te nascerà il dominatore di Israele,
generato dall' eternità, tutta la terra canterà la sua lode; quando verrà, sarà pace sulla nostra terra.

(il giorno 24 l'invitatorio si completa con:)
7. Domani sarà cancellata l'iniquità della terra, e su noi, regnerà il Salvatore del mondo.
8. E' vicino il Signore; venite adoriamo.

Inno: "Ecco una chiara Voce"

l. Ecco una chiara voce
le tenebre riprende
fuggan lontano i sogni!
Gesù dall'alto splende.

2. A noi l'agnello è inviato
per condonarci il debito;
perdono, tutti in pianto,
insieme imploriamo.

3. Il Creator dei secoli
del servo assunse il corpo
salvando quella carne
la carne che ha creato.

4. Celeste grazia inonda
il grembo della Vergine
segreti in sé nasconde
che Ella non conosceva.

5. L'intimo del suo seno
diventa tempio santo:
non conoscendo uomo
il figlio concepisce.

6. A Dio Padre gloria,
al Figlio unigenito
allo Spirito Santo
nei secoli dei secoli. Amen!

NOVENA DEL NATALE
Con le Antifone maggiori

Il Cristo annunciato dai profeti, è invocato perché ci salvi per la sua gloriosa nascita. Siamo invitati ad andargli incontro come Re e Salvatore.

16 dicembre - Ecco, verrà il Re, il Signore della terra, che toglierà il giogo della nostra schiavitù. Esodo 4,22-23; Rit. Salmo 29: Ti esalterò Signore perché mi hai sollevato; Filippesi 2,6-11.
17 dicembre - O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo, ti estendi ai confini del mondo e tutto disponi con soavità e forza, vieni, insegnaci la via della saggezza. Siracide 24,1-12; Rit. Salmo 71: Venga il tuo regno di giustizia e di pace; I Corinzi 2,6-9.
18 dicembre - O Signore, guida della casa di Israele, che sei apparso a Mosè nel fuoco del roveto e sul monte Sinai gli hai dato la Legge, vieni a liberarci con braccio potente. Esodo 33,7-11; Rit. Salmo: Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace; Colossesi 2,9-15.
19 dicembre - O Germoglio di Jesse, che ti innalzi come segno per i popoli: tacciano davanti a te i re della terra e le nazioni ti invochino: vieni a liberarci, non tardare. Isaia 11,1-10; Rit. Salmo 70: Canterò senza fine la tua gloria, Signore; Luca 1,5-25.
20 dicembre - O Chiave di Davide, scettro della casa di Israele, che apri, e nessuno può chiudere, chiudi e nessuno può aprire, vieni, libera l'uomo prigioniero, che giace nelle tenebre e nell'ombra di morte. Isaia 22,19-23; Rit. Salmo 23: Ecco, viene il Signore, re della gloria; Apocalisse 3,7-13.
21 dicembre - O Astro che sorgi, splendore della luce eterna, sole di giustizia, vieni, illumina chi giace nelle tenebre e nell'ombra di morte. Numeri 24,16-19; Rit. Salmo 32: Cantiamo al Signore un canto nuovo; Apocalisse 2,26-28.
22 dicembre - O Re delle genti, atteso da tutte le nazioni, pietra angolare che riunisci i popoli in uno, vieni e salva l'uomo che hai formato dalla terra. Isaia 28,14-17; Rit. Cantico lSamuele 2,1-4.8: Il mio cuore esulta nel Signore; I Pietro 2,4-10.
23 dicembre - O Emmanuele, nostro Re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli, vieni a salvarci, o Signore nostro Dio. Deuteronomio 31,7-13; Rit. Salmo 24: Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza, Giovanni 1,16-18.
24 dicembre - Quando sarà sorto il sole nel cielo, vedremo il Re dei Re, che procede dal Padre, come sposo che sorge dal suo riposo. Michea 5,1-3; Rit. Salmo 88: Canterò per sempre l'amore del Signore; Giovanni 7,40-52.






Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304