Movimento dell'Amore Familiare
ATTIVITA’ E FINALITA’ DEL MOVIMENTO DELL’AMORE FAMILIARE
Su iniziativa di un Sacerdote e di alcuni laici, d’intesa con il Vicariato, il Movimento opera già dal 1990 presso la Chiesa di S. Tommaso ai Cenci a Roma.
Esso offre nella città un servizio per le famiglie, capace di ricreare un nuovo clima di amicizia umana e spirituale tra le persone e la Chiesa. In particolare:
- si dedica alla preparazione dei fidanzati al Matrimonio.
- Cura e sostiene la vita degli sposi e delle famiglie.
- Aiuta gli sposi in crisi, i separati e i divorziati.
Si tratta di un percorso di rievangelizzazione, che sfocia per molti, in una nuova vita di pratica cristiana, di inserimento nella propria Parrocchia ed infine, in un cammino di continuità e di sostegno per le famiglie nel Movimento dell’Amore Familiare e nella sua Associazione Famiglia Piccola Chiesa che è stata approvata nella Diocesi di Roma con Decreto il 15/10/2003.
Il Movimento attua nella Parrocchie in collaborazione con i Parroci, corsi per i fidanzati, preparazione al Battesimo ai genitori, catechesi per i bambini, percorsi formativi per coppie di sposi, giovani singoli, separati e divorziati, incontri nelle case delle famiglie lontane, ma soprattutto l’accompagnamento alle giovani famiglie.
I TRE AMBITI
1) La preparazione dei Fidanzati al Matrimonio.
2) L’itinerario progressivo di fede e di sviluppo umano.
- Incontri per gli Sposi: favoriscono una migliore crescita coniugale e familiare. Il Cammino di Vita, di Amore e di Missione si snoda in tappe progressive in piccole comunità (Io – Tu – Noi – Vita e Missione – Catechisti Missionari) con percorsi differenziati e integrati ove si affrontano tutti gli aspetti della vita personale, coniugale, ecclesiale e sociale; aiuta gli sposi a conoscere l’efficacia del Sacramento del Matrimonio; sviluppa il dialogo e la preghiera in famiglia; promuove un aiuto più fattivo tra gli sposi ed una testimonianza più incisiva nella società.
- Incontri per i Singoli: in un clima di fiducia, si propone una riscoperta dell’identità e dei valori della persona per una valutazione più autentica di sé e del progetto di vita e una capacità di relazione più libera e vera nel proprio ambiente familiare e professionale.
3) L’aiuto particolare ai separati e ai divorziati: per un riscatto della situazione di rottura o di fallimento della loro famiglia divisa.
Grazie al sostegno del Sacerdote, affiancato da alcuni collaboratori esperti, si cerca di dare aiuto ai separati e ai divorziati negli incontri settimanali, di gruppo e personali: chiarendo dubbi, spianando le molteplici difficoltà, ridando fiducia e sostegno per il recupero di una sana personalità ed infine, favorendo la ripresa della loro vita spirituale e sacramentale.
Si opera un discernimento a tre livelli secondo il Direttorio della pastorale familiare della CEI: per una possibile ripresa della vita coniugale insieme; per il ricorso al Tribunale Ecclesiastico nei casi ove si sospetta un possibile riconoscimento di nullità; per una maturazione della fede e dell’amore che consenta il superamento del fallimento vissuto e che aiuti a ritrovare se stessi in modo costruttivo, autentico e vitale.
IL PROGRAMMA
Il nostro percorso di sviluppo prevede particolari aiuti di tipo spirituale, psicologico e medico, nonché catechesi di approfondimento su tematiche care alla famiglia quali: l’attenzione alla persona e alla casa, la professione, la vita affettiva, la sessualità, il rapporto con i figli, le relazioni con i propri genitori, il mistero della persona nel suo essere figlio di Dio, la sponsalità personale e coniugale alla luce della rivelazione cristiana, la formazione delle coppie di fidanzati e degli sposi al sincero dono di sé agli altri, per essere capaci di crescere i propri figli nella verità e nella sanità del proprio essere.
Saranno infatti i figli e le famiglie del domani più sane e sante a creare un futuro migliore.
Gli incontri sono settimanali, alle ore 21.00, in piccoli gruppi e mensili con un ritiro domenicale.
Per informazioni telefonare al Parroco Don Pasquale Silla al nr. 06/713518 oppure ai Catechisti Giorgia e Roberto (lei 349.6054084, lui 340.7845787) o consultare il nostro sito www.amorefamiliare.it
SIETE UNA COPPIA DI GIOVANI SPOSI O FIDANZATI E DESIDERATE PARTECIPARE AD UN PERCORSO DI VITA E DI FEDE?
La Parrocchia in collaborazione con il Movimento dell’Amore Familiare, propone un percorso specifico per giovani famiglie
» per maturare il dialogo nella coppia;
» per superare gli ostacoli in modo positivo;
» per crescere nell’amore e nell’educazione dei figli;
» per maturare insieme una fede più viva e concreta anche per chi non l’avesse;
» per consolidare i valori della vita cristiana e del Sacramento del Matrimonio.
VI ASPETTIAMO !
Gli incontri si svolgono in Parrocchia di Venerdì alle ore 20.45. (nei locali a fianco la Chiesa della Santa Famiglia)
Sarà previsto un servizio di baby-sitting su richiesta.
Per ogni informazione potete rivolgervi:
- al Parroco Don Pasquale Silla 06.713518.
- ai Catechisti resp. Giorgia 349.6054084 e Roberto 340.7845787.
Torna in alto